26 e 27 ottobre a Cagliari ospiti di Connessioni 2018, con Laboratorio Europa e incontri con autori

Il 26 e il 27 ottobre l’Associazione Malik proporrà a Cagliari, Manifattura Tabacchi, Viale Regina Margherita 33, Sala Officine, nuove iniziative, nel programma della manifestazione “I libri aiutano a leggere il mondo – IX edizione – Siamo Terra”, ricche di incontri e collaborazioni.

La principale quella con Connessioni 2018 – Fiera del Volontariato Internazionale e della Mobilità Culturale in Sardegna, organizzata dal Comitato Associazioni Sarde per la Mobilità Internazionale (C.A.S.M.I.) del quale l’associazione fa parte.

Si comincia la mattina del 26 ottobre con il “Laboratorio Europa”, che prevede il coinvolgimento degli studenti dell’Istituto Tecnico – Liceo Scientifico delle Scienze Applicate – Michele Giua nei 3 workshop:

  • INTERCULTURALITÀ E TERRITORIO: ISTRUZIONI PER L’USO, a cura di Alessandra Caddeu e Lorenzo Ghiani;
  • PROJECT CONVERTER: HOW TO CONVERT IDEAS IN PROJECTS, a cura di Claudia Sedda;
  • VOLONTARIATO INTERNAZIONALE, UN PERCORSO DI CRESCITA DALL’INDIVIDUO ALLA COMUNITÀ, a cura di Luisa Zedda.

Alle ore 16.30 Connessioni prevede un incontro sulle opportunità per la Sardegna e i suoi giovani, nel ciclo di Programmazione 2021/27, con interventi dei parlamentari europei Renato Soru e Salvatore Cicu.

Alle ore 19.00 Francesca Pani e Lara Farci del Cada Die Teatro presenteranno l’anteprima del Festival Transistor (1/4 novembre alla Vetreria di Pirri) con una breve performance teatrale dal titolo PLASTIC SOUP OPERA, curata da Mauro Mou, che anticipa l’incontro successivo delle 19.15.

L’ospite della serata sarà l’abilissima divulgatrice scientifica Alessandra Viola, giornalista, scrittrice, produttrice e sceneggiatrice per la tv, docente universitaria. Ha pubblicato tantissimo e in questa serata parlerà dei temi trattati nel libro “TRASH, TUTTO QUELLO CHE DOVRESTE SAPERE SUI RIFIUTI (Codice Edizioni, 2017), scritto con Piero Martin.

La sera successiva del 27 ottobre prevede ancora un importante incontro alla Manifattura Tabacchi, Sala Officine, alle 18.30, con lo scrittore e sceneggiatore Folco Terzani e il giornalista Giacomo Mameli, dal titolo MI SONO SENTITO FELICE CAMMINANDO SULLA TERRA, in collaborazione con il Festival Sette sere, sette piazze, sette libri.

Qui il programma completo