Dal 22 al 28 luglio – GET UP STAND UP – Le Voci del Tempo in tour. Si parte dal Festival del Paesaggio di Cagliari

Sabato 22 luglio partirà un breve tour in Sardegna, per il nuovo racconto musicale dal grande valore civile – GET UP STAND UP – Storia di Antonio Gramsci, musiche di Bob Marley, ideato e messo in scena dalla compagnia Le Voci del Tempo, in occasione dell’anno gramsciano, come attività inserita nella manifestazione itinerante I libri aiutano a leggere il mondo. Le Voci del Tempo raccontano da molti anni la storia attraverso spettacoli fatti di musica e parole: si tratta di Mario Congiu (ricerca musicale, voce e chitarra) e Marco Peroni (ricerca storica e voce recitante).

Si partirà da Cagliari, sabato 22 luglio, in una serata organizzata in collaborazione con il Comune di Cagliari, all’interno della prima edizione del Festival Cagliari Paesaggio: proprio per questo, è stato scelto come location il Circolo bocciofilo della storica Società di Sant’Anna, che offre una vista incantevole e inedita sulla città.

Seguiranno le date del 23 luglio al Museo del mare e dei maestri d’ascia di Sant’Antioco; il 25 luglio al Centro di aggregazione sociale Impegno Rurale a Santa Maria La Palma di Alghero; il 26 luglio presso il MAP (Movimenti Artistici Periferici) di Bosa, nel laboratorio dell’artista Mariano Chelo; il 27 luglio nella splendida “Casa Nino”, abitazione privata immersa nel verde di Belvì, che vedrà in questa occasione la sua prima apertura al pubblico. Le giornate si concluderanno il 28 luglio a Sant’Andrea Frius.

Se è vero che Antonio Gramsci è uno degli intellettuali italiani in assoluto più tradotti e studiati al mondo, è anche vero che la sua vicenda merita di incontrare e ispirare un pubblico ancora più ampio, al di fuori dell’ambito della ricerca accademica, dell’indagine filosofica, della teoria politica.

Le Voci del Tempo ripercorrono a modo loro la vicenda biografica di Antonio Gramsci, dall’infanzia in Sardegna fino ai drammatici anni del carcere fascista: provando a cogliere il nucleo del suo pensiero, a descrivere la sua posizione originale all’interno del mondo degli anni Dieci, Venti, Trenta, ma nello stesso tempo liberandolo dall’abbraccio di quella storia grazie al potere della musicalità. Le canzoni e le sonorizzazioni che accompagnano il racconto sono scelte dal repertorio di Bob Marley, al di fuori, dunque, di ogni didascalia: a evocare la dimensione oramai pienamente internazionale di questo pensatore italiano.

Nelle serate, grazie alla collaborazione con la Libreria Edumondo, sarà disponibile al pubblico la singolare biografia a vignette Nino mi chiamo. Fantabiografia del piccolo Antonio Gramsci (Feltrinelli 2012, 2015) dell’illustratore Luca Paulesu. Il libro, ispirato dai racconti della nonna Teresina, sorella prediletta di Antonio Gramsci – reinventa con tratto delicato, quasi melanconico, propone il pensatore e politico sardo con i tratti di un bambino, ripercorrendone le idee, le riflessioni, le lotte, gli amori, il tutto in una cornice storica rigorosa.

Questi i dettagli del calendario:

CAGLIARI sabato 22 LUGLIO – h 21.30
presso la Società di Sant’Anna, Via Cammino Nuovo, 9A
in collaborazione con il Comune di Cagliari – Festival del Paesaggio,
Società di Sant’Anna Onlus – ingresso libero
 
SANT’ANTIOCO domenica 23 LUGLIO – h 21.00
presso il MuMa – Museo del mare e dei maestri d’ascia
Lungomare Cristoforo Colombo 25
Per ingresso, informazioni e prenotazioni (consigliate) a info@mumahostel.it.
– 0781840070 – 3911377062

SANTA MARIA LA PALMA – ALGHERO – martedì 25 LUGLIO – h 21.00
presso il cortile del Centro di aggregazione sociale Impegno Rurale,
località Santa Maria La Palma
segue un rinfresco conviviale offerto dalla Rete delle Donne di Alghero e dall’Associazione Impegno Rurale; per info e prenotazioni (consigliate) info pireddasperanza1955@tiscali.it / sergiomelis61@gmail.com, tel. +39 3490512326 / +39 3280976769
Le attività sono in collaborazione anche con CSV Sardegna solidale, Sa. Sol. Point n.19 Alghero
ingresso con contributo libero

BOSA mercoledì 26 LUGLIO – h 21.30
presso il MAP di Mariano Chelo, Corso Vittorio Emanuele 71
in collaborazione con il MAP (Movimenti Artistici Periferici)
ingresso con contributo libero
 
BELVÍ giovedì 27 LUGLIO – h 21.30
presso Casa Nino, via Gramsci 8
in collaborazione con l’Associazione Abbicultura, Caffè Letterario Barbagia Ospitale
ingresso con contributo libero

SANT’ANDREA FRIUS venerdì 28 LUGLIO – h 21.30
presso Piazza Europa
Anteprima della Sagra del Mandorlo 2017
in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la Proloco Frias
ingresso libero

Scarica il programma completo