Sabato 22 luglio partirà un breve tour in Sardegna, per il nuovo racconto musicale dal grande valore civile – GET UP STAND UP – Storia di Antonio Gramsci, musiche di Bob Marley, ideato e messo in scena dalla compagnia Le Voci del Tempo, in occasione dell’anno gramsciano, come attività inserita nella manifestazione itinerante I libri aiutano a leggere il mondo. Le Voci del Tempo raccontano da molti anni la storia attraverso spettacoli fatti di musica e parole: si tratta di Mario Congiu (ricerca musicale, voce e chitarra) e Marco Peroni (ricerca storica e voce recitante).

Si partirà da Cagliari, sabato 22 luglio, in una serata organizzata in collaborazione con il Comune di Cagliari, all’interno della prima edizione del Festival Cagliari Paesaggio: proprio per questo, è stato scelto come location il Circolo bocciofilo della storica Società di Sant’Anna, che offre una vista incantevole e inedita sulla città.

Seguiranno le date del 23 luglio al Museo del mare e dei maestri d’ascia di Sant’Antioco; il 25 luglio al Centro di aggregazione sociale Impegno Rurale a Santa Maria La Palma di Alghero; il 26 luglio presso il MAP (Movimenti Artistici Periferici) di Bosa, nel laboratorio dell’artista Mariano Chelo; il 27 luglio nella splendida “Casa Nino”, abitazione privata immersa nel verde di Belvì, che vedrà in questa occasione la sua prima apertura al pubblico. Le giornate si concluderanno il 28 luglio a Sant’Andrea Frius.

Se è vero che Antonio Gramsci è uno degli intellettuali italiani in assoluto più tradotti e studiati al mondo, è anche vero che la sua vicenda merita di incontrare e ispirare un pubblico ancora più ampio, al di fuori dell’ambito della ricerca accademica, dell’indagine filosofica, della teoria politica.

Le Voci del Tempo ripercorrono a modo loro la vicenda biografica di Antonio Gramsci, dall’infanzia in Sardegna fino ai drammatici anni del carcere fascista: provando a cogliere il nucleo del suo pensiero, a descrivere la sua posizione originale all’interno del mondo degli anni Dieci, Venti, Trenta, ma nello stesso tempo liberandolo dall’abbraccio di quella storia grazie al potere della musicalità. Le canzoni e le sonorizzazioni che accompagnano il racconto sono scelte dal repertorio di Bob Marley, al di fuori, dunque, di ogni didascalia: a evocare la dimensione oramai pienamente internazionale di questo pensatore italiano.

Nelle serate, grazie alla collaborazione con la Libreria Edumondo, sarà disponibile al pubblico la singolare biografia a vignette Nino mi chiamo. Fantabiografia del piccolo Antonio Gramsci (Feltrinelli 2012, 2015) dell’illustratore Luca Paulesu. Il libro, ispirato dai racconti della nonna Teresina, sorella prediletta di Antonio Gramsci – reinventa con tratto delicato, quasi melanconico, propone il pensatore e politico sardo con i tratti di un bambino, ripercorrendone le idee, le riflessioni, le lotte, gli amori, il tutto in una cornice storica rigorosa.

Questi i dettagli del calendario:

CAGLIARI sabato 22 LUGLIO – h 21.30
presso la Società di Sant’Anna, Via Cammino Nuovo, 9A
in collaborazione con il Comune di Cagliari – Festival del Paesaggio,
Società di Sant’Anna Onlus – ingresso libero
 
SANT’ANTIOCO domenica 23 LUGLIO – h 21.00
presso il MuMa – Museo del mare e dei maestri d’ascia
Lungomare Cristoforo Colombo 25
Per ingresso, informazioni e prenotazioni (consigliate) a info@mumahostel.it.
– 0781840070 – 3911377062

SANTA MARIA LA PALMA – ALGHERO – martedì 25 LUGLIO – h 21.00
presso il cortile del Centro di aggregazione sociale Impegno Rurale,
località Santa Maria La Palma
segue un rinfresco conviviale offerto dalla Rete delle Donne di Alghero e dall’Associazione Impegno Rurale; per info e prenotazioni (consigliate) info pireddasperanza1955@tiscali.it / sergiomelis61@gmail.com, tel. +39 3490512326 / +39 3280976769
Le attività sono in collaborazione anche con CSV Sardegna solidale, Sa. Sol. Point n.19 Alghero
ingresso con contributo libero

BOSA mercoledì 26 LUGLIO – h 21.30
presso il MAP di Mariano Chelo, Corso Vittorio Emanuele 71
in collaborazione con il MAP (Movimenti Artistici Periferici)
ingresso con contributo libero
 
BELVÍ giovedì 27 LUGLIO – h 21.30
presso Casa Nino, via Gramsci 8
in collaborazione con l’Associazione Abbicultura, Caffè Letterario Barbagia Ospitale
ingresso con contributo libero

SANT’ANDREA FRIUS venerdì 28 LUGLIO – h 21.30
presso Piazza Europa
Anteprima della Sagra del Mandorlo 2017
in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la Proloco Frias
ingresso libero

Scarica il programma completo