La vita, per esempio

 

logo_2014La crisi che ha investito l’occidente, esplosa nel 2008, è stata profonda e totalizzante e pare non essersi esaurita. La società civile, capace di sperimentare altri modelli, assume una funzione centrale nell’elaborazione di nuove forme di democrazia e di evoluzione culturale.

La vita, per esempio – V edizione della manifestazione, pone una riflessione sulla possibilità di innescare processi di innovazione sociale attraverso le azioni dei cittadini, che possono, a volte, ispirarsi alle esperienze e al lavoro di figure speciali. La narrazione e condivisione delle opere e del lavoro di persone che hanno condotto o conducono un’esistenza esemplare o rivoluzionaria e lungimirante, rispettosa dei diritti civili e dell’ambiente, trovano qui un posto prioritario per una rilettura profonda, per valorizzarne il pensiero, attualizzandolo e ispirare nuove iniziative socioculturali capaci di creare un terreno ottimale sul quale l’innovazione sociale si possa attivare per imprimere cambiamenti effettivi.

Sono queste pratiche emergenti che danno vita alla coesione sociale e creano una socialità di rete generatrice di strategie inedite, per soddisfare bisogni imprescindibili: istruzione, educazione, alimentazione, salute, rispetto dei diritti civili, sviluppo sostenibile delle comunità per quanto riguarda le condizioni di lavoro, la casa e l’abitare, la salvaguardia dell’ambiente e in generale tutto ciò che rafforza la società stessa. Questo può avvenire solo coinvolgendo ambiti differenti.

Tutti gli articoli della V edizione

Laboratori a Belvì e Seulo 19 /23 dicembre 2014

I libri aiutano a leggere il mondo, si avvia alla chiusura delle numerose attività svolte nel 2014, che ha portato l’Associazione Malik in un viaggio di letture partito da Torino a maggio, per oltre venti paesi e città della Sardegna ed…

I libri aiutano a leggere il mondo ad Ivrea – venerdì 19 dicembre

Dopo i numerosi appuntamenti di invito alla lettura e alla conoscenza delle vite esemplari, cui è dedicata la V edizione de I libri aiutano a leggere il mondo, l’Associazione Malik si avvia alla chiusura delle attività del 2014 con una tappa…

Un filo d’Olio – Gisella Vacca e Gavino Murgia ad Escolca

(…) un filo che scende il colore dell’oro un semplice pasto di pane raffermo la mensa del tempo che tempo non ha M. Angeli Sabato 13 dicembre, alle ore 19.00, presso Casa Seu, in Vico Parrocchia, I libri aiutano a leggere il…

Cagliari City Portrait – inaugurazione mostra e chiusura attività

Cagliari City Portrait, una lettura di città. Venerdì 12 dicembre, alle ore 19, presso l’Aula Officina della Facoltà di Ingegneria e Architettura, in via Santa Croce, 59 a Cagliari, si terrà l’inaugurazione della mostra realizzata a…

Escolca workshop – I sensi e le narrazioni degli oli d’oliva -13 -14 dicembre

Parte ad Escolca un ottimo percorso formativo sull’olio extravergine, rivolto a tutti gli appassionati, i curiosi e gli addetti al settore della ristorazione e della comunicazione gastronomica, che vogliono approfondire la conoscenza del territorio…

Escolca – Città dell’Olio – 12/14 dicembre 2014

Letture di gusto torna dal 12 al 14 dicembre ad Escolca, inclusa tra le Città dell’Olio per l’eccellenza nella produzione dell’extra vergine. Vedi il programma. Oltre all’idea di avvicinare un pubblico diversificato al prezioso contributo…

Premiazioni Myface – Mybook prima edizione 2014

Adriano Olivetti, questo sconosciuto! Per tanti, ma non per gli studenti della terza E del Liceo classico – scientifico Euclide di Cagliari che, proprio con la realizzazione di un’opera dedicata al grande imprenditore di Ivrea, si sono…

Omaggio ad Alda Merini con Vasco Mirandola e la Piccola Bottega Baltazar

Ci sono notti che non accadono mai e tu le cerchi muovendo le labbra. Poi t’immagini seduto al posto degli dèi. E non sai dire dove stia il sacrilegio: se nel ripudio dell’età adulta che nulla perdona o nella brama d’essere…

VIVA IL CAPOLAVORO un incontro culturale dedicato al lavoro e all'impresa

Il conflitto sociale e ideologico non si risolve con il compromesso  fra le forze in campo, ma con la sintesi fra le idee. Adriano Olivetti, 1955. Quella che stiamo attraversando è la più grande trasformazione dell’umanità…

Una casa di terra, dal Texas alla Valle del Cixerri

Giovedì 20 novembre, nella suggestiva location della residenza creativa Ventanas, frutto del recupero contemporaneo, in linea con i principi della bio-architettura, di una tipica casa a corte in terra cruda, situata nel centro storico di Villamassargia. Si…