IL COLORE CHE UMANIZZA GLI SPAZI, incontro con la colour designer Vicky Syriopoulou di Oikos Group, giovedì 8 novembre al Lazzaretto di Cagliari

Giovedì 8 novembre, alle ore  18.00, nella Sala Archi al piano terra del Centro Culturale Il Lazzaretto,  incontro con la colour designer Vicky Syriopoulou, Responsabile Ricerca e Sviluppo OIKOS GROUP dal titolo COLORE, UMANIZZAZIONE DEGLI SPAZI, BENESSERE E SOSTENIBILITÀ. Introduce e modera Barbara Cadeddu, docente DICAAR – Università di Cagliari.

Durante l’incontro si anticiperanno i contenuti del “Programma sperimentale di responsabilità sociale”, ovvero la riqualificazione cromatica dell’Istituto penitenziario per Minori di Quartucciu inserito nell’ambito del “Progetto Skillellè – Pronti per il mondo”, finanziato dal Fondo per il contrasto della Povertà Educativa Minorile.

Intervengono:
Giampaolo Cassitta – dirigente Centro di Giustizia Minorile
Giovanna Allegri – direttrice dell’Istituto penitenziario per Minori di Quartucciu
Stefano Asili – graphich designer

L’evento è patrocinato dall’Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori e dall’Ordine degli Ingegneri della Città metropolitana di Cagliari e Sud Sardegna, che ai sensi del Regolamento per la formazione continua,
riconoscono 1 CFP per la partecipazione al seminario

 

Vicky Syriopoulou
Colour Designer e Colour Coach, Vicky Syriopoulou è direttore Area Ricerca e Sviluppo OIKOS, azienda leader a livello mondiale nel settore della produzione di pitture e vernici a basso impatto ambientale. Dal maggio 2008 è Colour Designer accreditata come membro di gruppi internazionali di Trend Forecasting, tra cui il Color Marketing Group, una realtà che riunisce esperti del colore e professionisti del design del colore, operatori di marketing, consulenti, educatori e artisti a livello mondiale. Relatrice accreditata per il Regno Unito di SBID (Society of British and International Design) e RIBA (Royal Institute of British Architects), è membro del Gruppo Italiano Colore, associazione nata nel 2012 con l’obiettivo di favorire l’aggregazione multi ed interdisciplinare di tutte quelle realtà e persone che in Italia si occupano del colore e della luce da un punto di vista scientifico, culturale e professionale.

Barbara Cadeddu
Ingegnere, PhD in Composizione Architettonica. Dal 2009 è professore a contratto alla Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università di Cagliari. Assieme all’attività didattica porta avanti quella di ricerca lavorando come consulente per enti pubblici e privati nel campo della rigenerazione urbana e sviluppo locale e nel settore dell’innovazione sociale. Dal 2013-2016 è stata Assessore con delega alla Pianificazione Strategica, Programmazione Comunitaria, Istituti di Partecipazione e Pari Opportunità per il Comune di Cagliari. Per Stefano Boeri Architetti è stata curatrice del Festival Internazionale di Architettura organizzato da Rcs Media Group e ha redatto il Piano di riqualificazione di iniziativa pubblica degli edifici con funzione residenziale a La Maddalena. Dal 2017 è consulente dell’Assessorato al Turismo della Regione Sardegna.