Just one shot – Tecniche di Giornalismo TV con Paolo Piras

Paolo Piras Rai TreGiovedì 29 ottobre, il giornalista Paolo Piras incontrerà a Cagliari gli studenti dei corsi triennale e magistrale di giornalismo, della Facoltà di Studi Umanistici della professoressa Laura Pisano, per un seminario dal titolo Just one shot – Tecniche di Giornalismo TV, una lezione aperta a curiosità e domande.

L’inviato cagliaritano coinvolgerà gli studenti in una giornata di racconto della propria esperienza e di confronto nel quale darà anche alcuni consigli utili agli aspiranti operatori sui temi del giornalismo televisivo. Dato per morto, o almeno per superato, da tutti gli esperti di media, è tuttora la più seguita fonte di informazione. Ed è anche una delle più complesse forme di comunicazione, soprattutto in un’epoca in cui il multitasking e il recupero di contenuti in rete rendono più difficile catturare compiutamente l’attenzione dello spettatore – veicolo indispensabile per trasmettere informazioni.
Si parlerà di come il mezzo televisivo è cambiato con il cambiare della domanda di contenuti; delle tecniche di confezionamento di un servizio televisivo, delle differenti tipologie di informazione, delle commistioni con l’infotainment.