Mercoledì 28 dicembre, a Cagliari con Giacomo Mameli e il suo libro “Le ragazze sono partite”

giacomo-mameli-xLa manifestazione letteraria “Storie in trasformazione” e la VII edizione de “I libri aiutano a leggere il mondo”, in collaborazione con la Libreria Edumondo, propongono un nuovo incontro con un autore, il giornalista Giacomo Mameli, per mercoledì 28 dicembre, alle 20:00, presso il ristorante Le Segrete, in via Sulis 85 a Cagliari, e la presentazione della nuova edizione del libro LE RAGAZZE SONO PARTITE, (CUEC Editore 2015). Introduce Marina Boetti.

Segue alle 21:00 un piccolo rinfresco per 9 euro a persona (per il rinfresco è necessaria la prenotazione al 345 9804109 o libreria@edumondo.it).

IL LIBRO
Pietrina, Clelia, Evelina, Maretta, Erminia, Bonaria, Silvana, Carrula, […] sono solo alcuni dei nomi delle tante protagoniste del libro di Giacomo Mameli, ragazze che emigrano in particolar modo da Perdasdefogu, verso il continente, a Roma e Milano, a partire dal secondo dopoguerra, per fare “le seraccas” (le serve) presso alcune famiglie benestanti. Il testo è costruito in modo corale, è un intreccio di storie di donne nell’arco di più generazioni, che partono e raccontano la loro esperienza migratoria. Un testo polifonico in cui le diverse voci narranti ci fanno entrare in un mondo tutto femminile, fatto di donne giovani, spesso quasi bambine, forti, coraggiose.