27 aprile – Popoli mediterranei – un omaggio al sociologo Paul Vieille alla MEM Cagliari

donne-libia-608x400Il 27 aprile a Cagliari 2016, alle h 18:00, alla Mediateca del Mediterraneo, Via Mameli 164, si propone l’iniziativa “Popoli mediterranei e pluralità dei soggetti storici.” Un seminario a cura di Christiane Veauvy (Fondation Maison des Sciences de l’Homme, Parigi) e di Laura Pisano (Università di Cagliari).

Un omaggio al lavoro svolto dal sociologo francese Paul Vieille nella direzione della rivista interdisciplinare Peuples Méditerranéens, e una riflessione sull’eredità che lascia al dibattito attuale sulle società e le culture del Mediterraneo e del mondo musulmano.
In occasione dell’incontro verrà presentato il libro (in uscita) Méditerranée, mondialisation, démocratisation. Hommage à Paul Vieille, Geuthner, Paris 2016.

L’attività rientra nel ciclo di Seminari a crediti liberi Storia e Istituzioni dell’Africa mediterranea e del vicino Oriente.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio, e la Facoltà di Scienze Economiche Giuridiche e Politiche, Dipartimento DI.S.S.I., e il Laboratorio Dar al- Aman.