Serdiana 21 marzo – Libertà regole e trasgressioni – con Gherardo Colombo

gherardo_colomboMartedì 21 marzo, presso la Comunità La Collina, loc. S’otta, Serdiana, alle ore 19.30, il secondo appuntamento della rassegna di iniziative che si svolgeranno a Serdiana sui temi del diritto e della giustizia.

Libertà, regole e trasgressioni, un incontro con l’ex magistrato Gherardo Colombo e presentazione del libro La tua giustizia non è la mia – dialogo fra due magistrati in perenne disaccordo, a cura di Gherardo Colombo e Piercamillo Davigo (Longanesi, 2016),
con Ettore Cannavera, fondatore della Comunità La Collina
 
segue un rinfresco conviviale offerto da La Comunità La Collina

Gherardo Colombo
è entrato in magistratura nel 1974. È stato consulente delle commissioni parlamentari di inchiesta sul terrorismo e sulla mafia. Ha condotto o collaborato a inchieste divenute celebri, tra cui la scoperta della Loggia P2, l’omicidio Ambrosoli, i cosiddetti fondi neri dell’IRI, Mani pulite. Dal marzo 2005 è stato giudice presso la Corte di Cassazione. Nel 2007 si è dimesso dalla magistratura per dedicarsi a incontri formativi nelle scuole, dialogando negli anni con migliaia di ragazzi sui temi della giustizia e del rispetto delle regole. Nel 2010 ha fondato l’associazione culturale Sulle regole, punto di riferimento per il dibattito sulla Costituzione e la legalità.
Fra i suoi libri più recenti ricordiamo: Sulle regole (Feltrinelli, 2008), Sei Stato tu? La Costituzione attraverso le domande dei bambini (con Anna Sarfatti, Salani, 2009), Il peso della libertà. Una riflessione (in Fëdor Dostoevskij, Il grande inquisitore, Salani, 2010), Educare alla legalità. Suggerimenti pratici e non per genitori e insegnanti (con Anna Sarfatti, Salani, 2011), Democrazia (Bollati Boringhieri, 2011), Il perdono responsabile (Ponte alle Grazie, 2011), Farla franca. La legge è uguale per tutti? (con Franco Marzoli, Longanesi, 2012, Imparare la libertà. (con Elena Passerini, Salani, 2013) e Lettera a un figlio su mani pulite (Garzanti, 2015).

Visualizza e scarica qui il programma

Le attività sono organizzate in collaborazione con La Comunità la Collina, Associazione Archivio Distratto, Osservatorio per la Giustizia, Studio Editoriale Typos, Cuec editrice, Libreria Edumondo